venerdì 30 settembre 2022

Questa sera in Confraternita Valeria Tron presenta il libro "L'equilibrio delle lucciole"

 


 Aspettando il Galà della Castagna d’Oro, questa sera   alle ore 20,30 nel salone della Confraternita nell’ambito degli eventi culturali curati dal Comune di Frabosa Sottana si terrà la presentazione del libro “L’equilibro delle Lucciole” di Valeria Tron. Dieci lettori interloquiranno con l’autrice sui contenuti del romanzo.

L’equilibrio delle lucciole è un salto nel passato, in un doloroso e magnifico ritrovamento di ricordi e speranze. Valeria Tron, con un romanzo in cui montagna fa rima con equilibrio interiore e con la pace, ci porta nei paesaggi della Val Germanasca dove Adelaide ha bisogno di ritornare per trovare la se stessa bambina, che correva tra i prati alla ricerca di qualcosa di più grande di sé. In quelle vallate sterminate di verde e di orizzonte, Adelaide riesce a mettere nuovamente in piedi la sua vita. Qui scrive lunghe lettere a suo figlio e gli spiega che quel distacco è stato importante da compiere per ritrovare un nuovo equilibrio. In una nevicata senza fine, la donna incontra Nanà, una novantenne piena di energia, rimasta a guardare la valle e a prendersi cura di Levì. Per quattordici giorni le due donne saranno confinate in cima alla Val Germanasca, visto che la nevicata è stata troppo intensa per giungere in paese. Qui Nanà condurrà Adelaide tra le case di coloro che se ne sono andati dalla montagna, ma lì hanno lasciato il cuore ed i ricordi. In un sentiero pieno di amore e di speranza, la memoria di una comunità viene ricostruita tra cimeli di guerra, la povertà che li ha colpiti e la capacità di fantasticare e di vedere al di là di quelle cime. L’equilibrio delle lucciole di Valeria Tron è un romanzo dell’anima dove l’intimità interiore coincide con ciò che attornia i protagonisti.

 

Valeria Tron è nata in Val Germanasca, dove si parla l'occitano e dove vive tuttora per buona parte dell'anno. Proprio qui ha ambientato il suo primo romanzo, L'equilibrio delle lucciole (Salani). Cantautrice, Tron è stata finalista al Premio Tenco. È illustratrice, mediatrice culturale e artigiana del legno.

Nessun commento:

Posta un commento