sabato 5 ottobre 2024

Si à aperto oggi il 36° Galà della Castagna d'Oro a Frabosa Sottana

Inaugurazione 36° Galà della Castagna d'Oro

Oggi sabato 5 ottobre ha preso il via la 36ma edizione del Galà della Castagna d'Oro. Alle ore 16:00, nella Confraternita dei Santi Giovanni e Bonaventura, inaugurazione della “Mostra Varietale Castanicola: ecotipi locali” e Convegno "Castagneti tradizionali e radici culturali", a cura della Sorellanza delle Castagnere. Sono intervenuti il Dottore Forestale Alessandro Tomatis per il Centro Regionale di Castanicoltura, Miranda Tomatis, inserita fra le "Donne che salvano la Terra" da Slow Food, Ettore Bozzolo per i Custodi dei Castagneti delle Alpi Liguri e  Andrea Blangetti per la Condotta Monregalese di Slow Food. Si è parlato di turismo inclusivo, rappresentativo del territorio e delle sue tradizioni, nonché della “Rete Nazionale dei Castanicoltori”.

Alessandro Tomatis

Da sx Ettore Bozzolo. Miranda 
Tomatis, Andrea Blangetti

alle ore 17:30, sempre in Confraternita, il regista Sandro Bozzolo ha presentato – dopo l'anteprima di fine mese a Terra Madre – “La Custode”: mappa filmica cinematografica dedicata al mondo che ruota intorno al castagno domestico. Custodi frutticoltori ed essicatori, produttori di farine, boscaioli, falegnami, vivaisti, scienziati, ricercatori, cuochi, mugnai. Videoracconti di sei comunità: dal Piemonte alla Sicilia, dalla Calabria alla Toscana, dall’Emilia-Romagna al Lazio. Persone, territori, storie raccolte e restituite attraverso il linguaggio del cinema documentario, per raccontare la colonna vertebrale delle aree interne d’Italia.

il regista Sandro Bozzolo


alle ore 18:30 il saluto di benvenuto alla delegazione del Comune gemellato francese di Collobrières.

in serata alle ore 21 al Gala Palace si è tenuto lo spettacolo ZazzarazzaZ - Pedalando e Cantando nella Storia… Marino Bartoletti presenta il Duo Idea ore 21 al  Gala Palace di Frabosa Sottana

Qualcuno potrebbe chiedersi che cosa c’entrano le biciclette con la musica…”. Così comincia questo viaggio che porterà lo spettatore in giro per l’Italia e la sua storia, proprio attraverso la storia della bicicletta e dei cantautori che hanno dedicato alcune loro canzoni alle "due ruote" e ai corridori. Si va da Paolo Conte con Bartali a Gino Paoli con Coppi, da De Gregori con Girardengo al Quartetto Cetra e agli indimenticabili Walter Chiari, Raimondo Vianello e molti altri. Gli artisti condurranno così lo spettatore in un “Giro d’Italia” virtuale tra passato e presente che percorrerà le tappe, appunto, dei grandi ciclisti e allo stesso tempo i momenti fondamentali che hanno fatto crescere il nostro paese. Racconti e musica intrecciati come in un video clip di passione, allegria e amore per questo sport e questa nostra bella Italia.

Il Duo Idea con Marino Bartoletti


Parole, immagini, ricordi, emozioni, canzoni, risate e lacrime che faranno diventare questo spettacolo un momento magico. Al termine della serata, il pubblico uscendo si ritroverà sicuramente a canticchiare “vai grande campione, nessuno ti segue su quello stradone”...

Marino Bartoletti, non solo grande giornalista, ma anche scrittore, conduttore ed autore televisivo, profondo esperto di sport e di musica, sul palco intratterrà il pubblico con una buona dose di umorismo e un innato sarcasmo. Il Duo Idea, già noto agli spettatori per la trasmissione Zelig, ha calcato i palcoscenici di tutta Italia portando in giro un genere di cabaret musicale divertente e mai banale, faranno ridere ed emozionare il pubblico.

Nella sezione immagini, (menù a dx) gli scatti della prima giornata del Galà con tra le altre le foto della Mostra Varietale Castanicola.

 


Nessun commento:

Posta un commento