martedì 18 settembre 2018

Sabato 13 ottobre al Galapalace di Frabosa Sottana lo spettacolo "Claudio Lippi...fra la gente"





Sabato 13 ottobre alle 21.00, presso il Gala Palace, lo  spettacolo sarà condotto dallo showman Claudio Lippi che darà al pubblico l’occasione di avere un momento di celebrità con lo spettacolo live “Claudio Lippi … fra la gente”. L’anteprima della serata sarà però dedicata a “A tu per tu col Trap” una simpatica chiacchierata con Giovanni Trapattoni condotta da Marino Bartoletti.

Claudio Lippi (Milano, 3 giugno 1945) è un cantante, produttore discografico e conduttore televisivo italiano.

 

Biografia

Lippi inizia la carriera come cantante nei primi anni sessanta, come solista prima e poi col gruppo I crociati. In questo periodo incide per la Bluebell alcuni 45 giri. Nel 1964 partecipa al Festival delle Rose con Addio amore. Nel 1966 ottiene il primo grande successo discografico con Per ognuno c'è qualcuno (versione italiana del successo di Dean Martin Everybody loves somebody). Nel 1967 presenta alla Gondola d'oro di Venezia il brano Sì Maria. Partecipa a tournée teatrali con Memo Remigi e compare in alcune prime ospitate televisive in programmi di Mike Bongiorno (nel 1963 in La fiera dei sogni) e Pippo Baudo (Settevoci) sempre in veste di cantante o di ospite brillante. Poi partecipa come concorrente a Un disco per l'estate 1968.

Nel 1968 vive una breve avventura imprenditoriale, con la creazione dell'etichetta discografica "Disco Azzurro” insieme al fratello Franco Lippi, fonda il gruppo musicale La pattuglia azzurra, di cui fa parte anche Massimo Boldi per la quale pubblica Mezza gazzosa e Ascoltami. Nel 1972 approda alla radiofonia, conducendo alcune trasmissioni per la RAI, tra cui Musica In. Sempre nel 1972 effettua il passaggio alla televisione, dove conduce prima programmi per ragazzi (Aria aperta e Giocagiò), poi i varietà Tanto piacere, Rivediamoli insieme, Per una sera d'estate e Mille e una luce, ed è il protagonista maschile nella trasposizione televisiva dell'operetta No, no, Nanette insieme ad Elisabetta Viviani.

Nel 1975 compare nel musicarello Piange... il telefono. Lo stesso anno lavora come doppiatore alla serie televisiva di animazione Barbapapà, dando la voce a tutti i personaggi maschili. Assieme a Roberto Vecchioni e Orietta Berti canta anche la celebre sigla di apertura: Ecco arrivare i Barbapapà. Nel 1978 lavora per TeleMilano, la futura Canale 5, in un one man show, tagliato su misura per lui dallo stesso Silvio Berlusconi, Lo Sprolippio.

Nel 1980 RaiUno trasmette il primo quiz in fascia preserale dal titolo Sette e mezzo: le puntate del quiz sono condotte da Raimondo Vianello per la prima metà, mentre per la seconda metà vedono come conduttore proprio Claudio Lippi, che ha così l'occasione di riproporsi al grande pubblico. Nella prima puntata da lui condotta il concorrente Claudio Minerba di Civitavecchia mette il record di vincita assoluta nella storia del quiz. Nel 1984 lascia ufficialmente la RAI per passare a Fininvest per cui realizza i quiz Tuttinfamiglia (1984) e Il buon paese (1985). Negli anni tra il 1988 e il 1990 fa brevi ritorni in RAI per condurre Giochi senza frontiere. Il 1º ottobre del 1990, con l'abbandono di Corrado, viene da lui scelto per presentare il quiz del mezzogiorno di Canale 5, Il pranzo è servito: già nel 1985 Lippi era stato chiamato da Corrado per una breve sostituzione a Buona Domenica.

 

 Nel 1991, sempre su Canale 5, presenta la terza edizione di Bellezze al bagno e nel 1992 anche Bellezze sulla neve. Nel 1992 al Pranzo arriva una nuova valletta, Luana Ravegnini, con cui Lippi avrà una lunga relazione. Nella primavera del 1992 la direzione decide di prolungare la trasmissione per tutto il periodo estivo: Lippi è provato e ha problemi di salute, per cui rimane vittima di uno svenimento in studio. Nel 1993 è alla guida di un quiz, ideato da Corrado, estrapolato da La corrida, intitolato Sì o no?. Dopo un periodo di crisi personale (con un divorzio) e la rottura con i vertici Mediaset, lavora per Telemontecarlo, realizzando Casa Cosa insieme alla Ravegnini.

Nel 1996 si propone quasi casualmente per il ruolo di conduttore di Mai dire gol con la Gialappa's Band, programma di punta di Italia 1. Lippi deve la presenza a Mai dire Gol a un litigio tra Teo Teocoli e la Gialappa's: in seguito alla defezione dello showman, il trio è costretto a trovare un rimpiazzo e recluta Lippi che viene mandato in onda improvvisando. Il fare goffo (non del tutto involontario) lo rende un bersaglio perfetto sia per il trio comico che per la verve di Simona Ventura e rimane al programma per diversi anni con buon successo. Nel 1998 ha un ruolo minore in Paparazzi, film di Natale della coppia Massimo Boldi-Christian De Sica, per la regia di Neri Parenti, e nello stesso anno conduce per un breve periodo Striscia la notizia.

 

In seguito, partecipa alla Buona Domenica di Maurizio Costanzo e di Lorella Cuccarini, senza però prendere parte alla stagione 2002/2003 e collabora ad altre produzioni, come Simpaticissima, 6 del mestiere?, Strada facendo e Canale 5 story. Lavora con Michelle Hunziker al varietà Tacchi a spillo. Nel 2002 è impegnato con La sai l'ultima?, show di prima serata insieme a Natalia Estrada, programma a cui entrambi torneranno nel 2004. Nel 2003, durante una crisi con Mediaset, ritorna su Rai 2, dove conduce Eureka, e partecipa a Domenica in, lo storico programma concorrente di Buona Domenica; la collaborazione sarà tuttavia breve e Lippi tornerà alla tv commerciale.

 

Il 28 ottobre 2006 annuncia clamorosamente di lasciare la conduzione di Buona Domenica, dopo sole 5 puntate, per divergenze con gli autori, in particolare il capoprogetto Cesare Lanza, e i vertici Mediaset. Lippi ha spiegato, infatti, di non condividere il nuovo corso del programma, condotto da Paola Perego, troppo dedito alla volgarità e al trash, come specificato dal conduttore milanese[2]. Da qui in poi la sua carriera nel mondo televisivo riceve un grosso arresto limitandosi a piccole apparizioni come ospite. Il 12 luglio 2008 riceve il "Grand Prix Corallo città di Alghero", nel corso del Gran Galà dello Sport e della Tv 2008. Un anno dopo il periodo di inattività televisiva, dal marzo 2009, conduce Dahlia in campo su Dahlia TV, e dal settembre 2010 è presenza fissa nei programmi Rai Uno La prova del cuoco e Se... a casa di Paola.

 

Il 22 giugno 2010 Claudio Lippi ha svelato di essere lontano parente dell'ex ct della Nazionale Italiana, Marcello Lippi, durante il programma Notti Mondiali, in onda su Rai1 durante i campionati del mondo di calcio in Sudafrica. Il 30 dicembre 2010 torna in tv con il game-show I love Italy su Rai 2. Il 7 febbraio 2011 è ospite a Mattino Cinque su Canale 5. Nel luglio 2011 conduce su Rai International il Gran Galà del Made in Italy l'oscar alle eccellenze italiane scritto e prodotto da Nicola Paparusso e Gian Carlo Nicotra che ne curó anche la regia. Nel settembre 2011 inizia le registrazioni per la realizzazione di un nuovo album musicale, Volare è meraviglioso. Dal 2 al 7 gennaio 2012 e il 7 e 10 marzo 2012 sostituisce temporaneamente Antonella Clerici nella conduzione de La prova del cuoco, ottenendo ottimi ascolti.

 

Inoltre il 6 gennaio 2012 è l'inviato per La prova del cuoco - Speciale Lotteria. L'8 aprile 2012 esce su iTunes il nuovo album Volare è meraviglioso pubblicato da Sifare Edizioni Musicali, arrangiato e prodotto da Francesco Digilio, un omaggio a Domenico Modugno. Dal 2012 al 2015 fa parte della giuria del programma musicale in prima serata Tale e quale show su Rai 1. Il 9 e il 16 maggio 2012 conduce, con Elisa Isoardi, il nuovo varietà di Rai 1 Punto su di te!. Dall'autunno 2012 Lippi co-conduce con Antonella Clerici ogni sabato La prova del cuoco in onda su Rai 1.

 

Il 2 giugno 2015 è il conduttore, insieme ad Amadeus, Pupo e Max Giusti della Partita del cuore su Rai 1. Dal 2011 conduce il Grand Prix Corallo Città di Alghero con il giornalista Nicola Nieddu. Nel 2017 torna a Tale e quale show, stavolta come concorrente; è inoltre nel cast dell'edizione di Domenica in nella stagione 2017-2018, con Cristina e Benedetta Parodi: quest'ultima ha fatto parte del cast fino al 25 febbraio 2018, perché sostituita a partire dal 4 marzo al 27 maggio dal cantante Joseph Williams del gruppo Toto.